L'intervento ha riguardato l'orizzontamento fra piano terra e primo di un fabbricato industriale, a seguito dei danni causati da un incendio pratrattori per un'intera nottata. Il solaio era in laterocemento e i danni maggiori sono stati causati dal forte aumento di temperatura.
L'industria lavora materiali cartacei e al piano superiori vengono utilizzati macchinari di grande peso che durante il loro funzionamento provocano delle vibrazioni di una certa entità.
Prima di arrivare alla soluzione che rappresentava il miglior connubbio fra economicità e raggiungimento del risultato, sono state analizzate varie soluzioni, analizzate con la committenza anche dal punto di vista economico.
Il consolidamento realizzato è di tipo meccanico, con pilastri e putrelle in carpenteria metallica che venivano posizionati in modo che l'intero sistema, una volta messo in opera, si comportasse come una struttura pretesa.
Il completamento dell'intervento è stato un ripristino degli spazi con controsoffittatura a chiusura delle parti laterizie del solaio portate all'evidenza dall'incendio.