Il contesto urbano in cui sorge la palazzina è caratterizzato da villette e palazzine, nelle vicinanze dello snodo ferraviario che serve la tratta Alessandria-Milano. Le scelte tecniche e di dettaglio fanno sì che l'edificio risulti ben inserito nel contesto urbano.
L‘accesso carraio e pedonale al condominio avviene da Via Grandi, strada di scarsa percorrenza. Su questa si apre il cortile condominiale, con corti e giardini privati oltre a posti auto privati.
L’edificazione è di tipo contemporaneo, con copertura realizzata con tetto piano con pendenza minima del 5%, le murature sono intonacate e sistemi di oscuramento sono in avvolgibili. I volumi seguono un’articolazione razionale, le scelte cromatiche relative ai prospetti sono per le facciate: intonaco tinteggiato colore tortora chiaro, bianco, rosso e grigio fumo di londra. I parapetti sono realizzati parte in muratura intonacata e tinteggiata nei toni bianco e grigio, le copertine sono in pietra naturale, parte dei parapetti è realizzata in vetro opalino chiaro montato su telai in metallo smaltati bianco.