Home » Residenziale » Residenza La Gioconda

Residenza La Gioconda

Residenza La Gioconda - Studio Giacobbe

Realizzazione di un complesso residenziale di tre palazzine di quattro piani fuori terra con giardino privato al piano terra, ampi balconi e terrazzi ai piani superiori e box al piano interrato.

Sup. area: 4 330mq

Sup. costruita: 2 570mq

L’area in oggetto si trova in una zona residenziale periferica del comune di Vigevano, non lontano da alcune vie di grande comunicazione. Il contesto urbano in cui si inserisce l’intervento è costituito prevalentemente da costruzioni a destinazione residenziale, con edificazioni di pochi piani fuori terra di tipo tradizionale con tetti a falde e murature intonacate.

L’area è accessibile da via Ceresio, da via Nemi e da via Orta. Su queste si aprono gli accessi comuni, che richiamano, nella composizione, gli elementi caratterizzanti l’intero intervento.

L’intervento in oggetto è quello che si può definire un esempio di rivisitazione di un’architettura classica, con un mix di stile e design che riesca a caratterizzarsi ed integrarsi in un contesto dove convivono diverse identità dovute ad uno sviluppo relativamente recente nella storia architettonica della città.