Home » Residenziale » Ristrutturazione ed ampliamento con attico e solarium

Ristrutturazione ed ampliamento con attico e solarium

Ristrutturazione ed ampliamento con attico e solarium - Studio Giacobbe

Intervento di ristrutturazione e ampliamento di un appartamento ubicato all'ultimo piano di una palazzina residenziale sita in viale Cassiodoro a Milano.

Sup. in ristrutturazione: 210mq

Sup. in ampliamento: 60mq

Compositivamente il nuovo corpo di fabbrica è pensato seguendo linee rette e semplici al fine di richiamare le geometrie caratterizzanti l’intero immobile.

L’immobile interessato dall’intervento si trova in una zona residenziale del comune di Milano. La vicinanza con il centro storico, la connessione con le altre parti della città e l’alto grado di accessibilità costituiscono gli elementi caratteristici della zona. L’intorno è costituito da vie e piazze, lungo le quali si affaccia un tessuto urbano di qualità. Le funzioni presenti sono tipicamente cittadine, e formano un mix continuo costituito prevalentemente da residenze, uffici, commercio di piccole-medie dimensioni e servizi. Il tessuto urbano circostante, nel quale le tipologie edilizie presenti testimoniano la crescita della città nel tempo, è ampiamente consolidato. Nelle immediate vicinanze e’ presente l’area di Trasformazione denominata “Fiera MilanoCity”.

L’appartamento oggetto d’intervento fa parte di un immobile la cui edificazione risale ai primi anni ’60. Lo stabile risulta essere attualmente composto da nove piani fuori terra. Compositivamente sono caratterizzanti i terrazzamenti angolari in aggetto rispetto al corpo di fabbrica e la finitura dei tamponamenti costituita da una parete ventilata in pannelli di color verde. La copertura esistente presenta una gronda sopraelevata dal piano del terrazzo di circa 80cm e che sporge rispetto il filo esterno del fabbricato di circa 80cm.

L’intervento in oggetto è quello che si può definire un semplice esempio d’integrazione tra architettura della tradizione e nuove forme, al fine di creare un nuovo spazio che non risulti troppo appariscente, riuscendo ad integrarsi in un contesto dove convivono diverse identità dovute ad uno sviluppo relativamente recente nella storia architettonica della città.

L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio accessorio a servizio dell’abitazione sottostante, pensato arretrato rispetto a tutti i fronti, al fine di ricercare una certa riservatezza e di ridurne la visibilità dall’esterno.